Lo Studio propone metodologie di lavoro finalizzate alla Pianificazione organizzativa ed al Controllo di gestione, attuabili mediante un processo di Analisi di bilancio e di Contabilitą dei costi di produzione e di Pianificazione Finanziaria. Come č risaputo, l'Analisi di bilancio č uno strumento straordinario se trattato attraverso:
- l'analisi degli indici piramidali
- l'analisi delle fonti di finanziamento e degli impieghi
- l'analisi delle variazioni del capitale circolante netto
- l'analisi dei flussi di cassa
- l'analisi comparativa.
Con tale insieme di analisi si possono rendere complessi ed esaustivi i momenti chiave dell'attivitą di Direzione individuati nella:
- valutazione della situazione nella quale si trova ad operare l'azienda
- definizione degli obbiettivi verso i quali condurre l'azienda
- definizione dei piani di azione che consentono di raggiungere tali obbiettivi.
La Contabilitą dei costi di produzione definisce uno schema concettuale e metodologico al quale riferire la progettazione di sistemi di misurazione dei costi idonei a supportare i processi decisionali della Direzione ed in grado di orientare comportamenti coerenti con la gestione logica dell'impresa.
Attraverso la scomposizione della gestione aziendale in dimensioni parziali - intermedie rispetto al singolo prodotto/servizio -
- si localizzano le varie tipologie di costi: specifici, diretti e indiretti, di prodotto e periodo, fissi e variabili ecc.; con una corretta allocazione degli stessi ai relativi Centri di costo
- si determina un "costo di prodotto/servizio non inquinato" e soprattutto
- si mettono in evidenza i "risultati" ottenuti da ciascun responsabile
La pianificazione Finanziaria, permette di gestire al meglio i flussi finanziari, oggi pił che mai indispensabili per garantire la stessa sopravvivenza dell'azienda.
Pianificazione:
- avere una visione sul futuro contro navigazione a vista
- definire obiettivi e strategie a medio lungo termine
- analizzare le condizioni del mercato correnti e future
- valutare le risorse interne disponibili per il perseguimento degli obbiettivi
- comunicare la soliditą dell'azienda all'esterno
- valutare i punti di forza e di debolezza di investimento
- creare VALORE (la migliore misura del successo di un'azienda)
- approntare gli strumenti per una corretta valutazione del valore dell'azienda