Lo Studio propone metodologie di lavoro finalizzate alla Pianificazione organizzativa ed al Controllo di gestione, attuabili mediante un processo di Analisi di bilancio e di Contabilitą dei costi di produzione e di Pianificazione Finanziaria. Come č risaputo, l'Analisi di bilancio č uno strumento straordinario se trattato attraverso:
  • l'analisi degli indici piramidali
  • l'analisi delle fonti di finanziamento e degli impieghi
  • l'analisi delle variazioni del capitale circolante netto
  • l'analisi dei flussi di cassa
  • l'analisi comparativa.
Con tale insieme di analisi si possono rendere complessi ed esaustivi i momenti chiave dell'attivitą di Direzione individuati nella:
  • valutazione della situazione nella quale si trova ad operare l'azienda
  • definizione degli obbiettivi verso i quali condurre l'azienda
  • definizione dei piani di azione che consentono di raggiungere tali obbiettivi.
La Contabilitą dei costi di produzione definisce uno schema concettuale e metodologico al quale riferire la progettazione di sistemi di misurazione dei costi idonei a supportare i processi decisionali della Direzione ed in grado di orientare comportamenti coerenti con la gestione logica dell'impresa. Attraverso la scomposizione della gestione aziendale in dimensioni parziali - intermedie rispetto al singolo prodotto/servizio -
  • si localizzano le varie tipologie di costi: specifici, diretti e indiretti, di prodotto e periodo, fissi e variabili ecc.; con una corretta allocazione degli stessi ai relativi Centri di costo
  • si determina un "costo di prodotto/servizio non inquinato" e soprattutto
  • si mettono in evidenza i "risultati" ottenuti da ciascun responsabile
La pianificazione Finanziaria, permette di gestire al meglio i flussi finanziari, oggi pił che mai indispensabili per garantire la stessa sopravvivenza dell'azienda.
Pianificazione:
  • avere una visione sul futuro contro navigazione a vista
  • definire obiettivi e strategie a medio lungo termine
  • analizzare le condizioni del mercato correnti e future
  • valutare le risorse interne disponibili per il perseguimento degli obbiettivi
  • comunicare la soliditą dell'azienda all'esterno
  • valutare i punti di forza e di debolezza di investimento
  • creare VALORE (la migliore misura del successo di un'azienda)
  • approntare gli strumenti per una corretta valutazione del valore dell'azienda